Cesedi. Workshop tra cibo e parole. II livello

Ago 12, 2012 | Archivio Eventi

TRA CIBO E PAROLE
Il nutrirsi come piacere, cultura e disagio
CE.SE.DI. in collaborazione con l’ASSOCIAZIONE ERREICS di Torino

FOCUS DI APPROFONDIMENTO RISERVATO ESCLUSIVAMENTE ALLE CLASSI CHE HANNO PARTECIPATO AL PERCORSO “TRA CIBO E PAROLE” NELL’ANNO SCOLASTICO 2011/2012

Il percorso si articolerà in tre momenti formativi della durata di due ore ciascuno, volti ad approfondire aree tematiche specifiche, la cui individuazione è stata condotta a partire dalle osservazioni formulate dagli studenti all’interno del questionario distribuito al termine dei laboratori dello scorso anno.
I tre focus di approfondimento su cui ci soffermeremo durante quest’anno scolastico saranno:

1 incontro – Cibo e linguaggio pubblicitario. Riflessione sulle più frequenti ricadute della pubblicità sugli stili di consumo. Analisi comparata tra spot pubblicitari, prodotti “reali” e relative etichette.
2 incontro – I disordini alimentari: un’analisi socioculturale a partire dalla lettura e dall’analisi di contributi letterari, autobiografici, giornalistici.
3 incontro – Cibi e corpi allo specchio. Rielaborazione dei possibili nessi tra le due aree tematiche e sulla loro influenza reciproca sia nell’immaginario comune che nel quotidiano.

Ogni incontro prevederà dei workshop con gli studenti, che saranno coinvolti in esercitazioni pratiche ed in produzioni creative, sia come singoli che in attività di gruppo