Fatti più in là. Prima Web serie contro la discriminazione dell’obesità.

Gen 19, 2014 | Fatti più in là, Progetti

L’idea di questo progetto è nata dall’esperienza pluriennale nelle scuole dell’associazione Erreics, durante i corsi su cibo, identità e disturbi alimentari.

Abbiamo sperimentato come sia fondamentale educare i ragazzi ad una cultura “del” e “sul” cibo, accompagnandoli verso una conoscenza non approssimativa dell’universo emotivo, relazionale e semantico che ruota intorno a questa realtà.

Abbiamo notato come i “modi di essere” maggiormente presi di mira siano l’aspetto fisico o l’orientamento sessuale e che spesso gli atteggiamenti discriminatori siano così frequenti e radicati nel contesto scolastico da passare quasi inosservati.

Abbiamo voluto provare a proporre un prodotto nuovo, ovvero una webserie, che entrasse direttamente in interazione con loro, catturandoli in un contesto informale e durante un comune ed abituale passatempo: navigare in internet.

Con “Fatti più in là” speriamo che gli adolescenti abbiano l’occasione di immedesimarsi sul serio nei panni di un individuo discriminato e di riflettere su come i comportamenti e, soprattutto, “semplici” parole possano incidere profondamente sulla vita degli altri.

Guarda il trailer

Guarda tutti i video sul Canale Youtube fattipiuinlaweb