Fatti più in là. Strumenti di formazione

BANNER_colori

L’idea di questo progetto è nata dall’esperienza pluriennale nelle scuole dell’associazione Erreics, durante i corsi su cibo, identità e disturbi alimentari.

Abbiamo sperimentato come sia fondamentale educare i ragazzi ad una cultura “del” e “sul” cibo, accompagnandoli verso una conoscenza non approssimativa dell’universo emotivo, relazionale e semantico che ruota intorno a questa realtà.

Abbiamo notato come i “modi di essere” maggiormente presi di mira siano l’aspetto fisico o l’orientamento sessuale e che spesso gli atteggiamenti discriminatori siano così frequenti e radicati nel contesto scolastico da passare quasi inosservati.

Abbiamo voluto provare a proporre un prodotto nuovo, ovvero una webserie, che entrasse direttamente in interazione con loro, catturandoli in un contesto informale e durante un comune ed abituale passatempo: navigare in internet.

Con “Fatti più in là” speriamo che gli adolescenti abbiano l’occasione di immedesimarsi sul serio nei panni di un individuo discriminato e di riflettere su come i comportamenti e, soprattutto, “semplici” parole possano incidere profondamente sulla vita degli altri.

In questa sezione creata per la formazione e l’approfondimento di insegnanti, cittadini e ragazzi,  è possibile trovare materiali didattici, articoli di consultazione e bibliografia sul tema affrontato.

Giada Giustetto
Vicepresidente Erreics Onlus
Coordinatrice Progetto

Condividi, Invia ad un Amico o Stampa
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • Add to favorites
  • Live
  • MySpace
  • PDF

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>